27/01/12

Las Arenas : centro commerciale di Barcellona unico nel suo genere

Il 28 luglio 2010, il Parlamento catalano ha votato per abrogare la legge che autorizzava le Corride. In altre parole, in Catalogna, il dibattito è stato vivace tra i sostenitori dei diritti degli animali, e quelli delle tradizioni.
Grazie a questo voto, la Catalogna è diventata la seconda regione della Spagna a vietare la corrida. La legge entrerà in vigore dal 1° gennaio 2012.
Decisione presa rimane una domana : cosa fare dell’arena, come convertirla in modo intelligente?

Plaza Espanya

Diverse proposte

Diverse idee sono state proposte, come una gigantesca biblioteca, parcheggi, abitazioni, un museo della corrida, una moschea gigante. Ma l'idea che ha prevalso è stata: il centro commerciale.
La transformazione
Possiamo dire addio alle corride, e buongiorno shopping, sport, intrattenimento di ogni genere.
Ma come trasformare l'arena in un centro commerciale? L'architetto Richard Rogers ha avuto l'idea di coprire l'arena con una cupola in legno di un diametro di oltre 80 metri, per ragioni estetiche ma anche per la sua leggerezza. La cupola poggia su colonne che formano dei boomerang, per motivi di sicurezza.

Las Arenas
U’altra modifica riguardante la cupola, è la terrazza: la piazza del cielo, una terrazza con vista panoramica mozzafiato sul Montjuic e su Barcellona. In quanto allo sviluppo sostenibile, la struttura dispone di pannelli solari, la cui energia viene utilizzata per riscaldare l'acqua dei sanitari, la piscina e le sale di riposo, perché sarebbe un peccato non approfittare dei benefici offerti dal clima di Barcellona.



Dove si trova e come raggiungere ?

A plaza d'Espanya. Dall’appartamento di Gavà Mar, prendere l’autobus L95 fermata Plaza Espanya, di fronte alla fermata troverete l’arena!

Quali firme ?

Avrete un’ampia scelta, troverete Mango, Desigual, Calvin Klein, La Fnac, il negozio della Nespresso…. L’arena è anche piena di piccoli negozi a prezzi più accessibili. Si può trascorrere un’intera iornata nel centro commerciale, fare shopping, andare al cinema, fare sport, visitare il Museo del Rock fare la spesa... insomma TUTTO. «Las Arenas » dispone di 116 punti vendita, si sviluppa su 6 piani, 3 spazi per lo shopping, e 3 per il tempo libero, potete immaginare quanto sia enorme.

Prenotare Appartamento Gavà Mar

Nessun commento:

Posta un commento