18/07/13

Il quartiere Gràcia, Barcellona

Il quartiere di Gràcia è ad una sola fermata della metropolitana da Passeig de Gràcia ma dà la sensazione di un mondo completamente differente. Gràcia è stata una città indipendente fino al tardo 19° secolo e ancora oggi la comunità è piccola e chiusa. Le persone sono estremamente fiere delle loro origini, non dicono di venire da Barcellona, dicono di venire da Gràcia.

La zona è piena di artisti ed in generale di bohemian, ha anche un gran numero di popolazione etnica e la più alta concentrazione di ristoranti stranieri di Barcellona. Plaça del Sol è la zona più rinomata del quartiere, è piena di café con terrazza e di sera è il posto dove la gente si ritrova per un drink e dove si diverte. 

Il quartiere Gràcia, Barcellona
Comunque, nonostante la natura trendy di Gràcia è anche un barrio molto tradizionale con un gran numero di popolazione anziana che crea un mix di persone molto strano e divertente da vedere!

Gràcia è anche conosciuto per il suo festival che si tiene per 5 giorni in Agosto e vede la gente del posto competere per la decorazione delle strade (prendono la cosa molto seriamente!). I risultati sono generalmente spettacolari, e di sera il festival diviene vivo con banconi di bevande e palchi di musica dal vivo di ogni tipo.

Il quartiere Gràcia, Barcellona
La fermata della metropolitana è Fontana, e da lì puoi arrivare al centro della città, Plaça Catalunya, in meno di 10 minuti. Vicino alla fermata della metropolitana c'è anche un cinema che proietta film in lingua originale.

Gràcia è completamente autosufficiente. Il che vuole dire che potresti stare a Gràcia e non dover mai lasciarlo, ci sono servizi ottimi di ogni tipo, ottimi bar, café accoglienti, ed in puro stile Mediterraneo. Mentre gli edifici, le strade e le plaças sono molto più piccole di quelle che si trovano in centro, ci sono delle impressionanti architetture art nouveau da vedere.

Il quartiere Gràcia, Barcellona
La zona è perfetta per coloro che cercano qualche cosa di un po' diverso, coloro che sono già stati a Barcellona e vogliono una diversa esperienza turistica. Anche perché il centro di Barcellona è raggiungibile facilmente da Gràcia, per cui è adatto a tutti.

Una delle cose migliori di Gràcia è che non ci sono molti turisti per cui ti senti come se avessi scoperto qualche cosa di nuovo e diverso.

Il quartiere Gràcia, Barcellona
Anche lo shopping è ottimo a Gràcia , dove boutique nuove con pretese artistiche stanno accanto a negozi tradizionali spagnoli.

Attrazioni della zona:

Atmosfera differente rispetto a Barcellona
Shopping
Plaça del Sol e tutti i café

Nessun commento:

Posta un commento