26/06/15

Giardino botanico di Barcellona

Il primo Giardino Botanico di Barcellona fu creato nel 1930 nella zona del Montjuic, in un luogo dove era situata una antica cava di pietra. A causa dei lavori pubblici svolti in occasione delle Olimpiadi del 1992 la collina ha subito vari cedimenti, uno dei quali ha provocato una colata di fango che ha distrutto i giardini. Per questo motivo nel 1999, il comune di Barcellona decise di costruirne uno nuovo. Oggi giorno il parco ricopre una superficie maggiore a 14 ettari.

Giardino botanico di Barcellona

A proposito del Giardino Botanico di Barcellona

Il Giardino Botanico di Barcellona é un punto di riferimento in Cataluña. Contiene una grande varietá di piante originarie dei paesi con clima Mediterraneo. Si sottolineano le simiglianze della vegetazione di tipo Mediterraneo in tutto il mondo. Nonostante il clima Mediterraneo sia presente solo nel 5% del globo la sua tipica vegetazione cresce attualmente in 5 diversi continenti. E´molto interessante vedere come la stessa specie di piante cresca e evolva secondo il suo ambiente naturale.

Giardino botanico di Barcellona

Potrete vedere e apprezzare piú di 1350 specie vegetali diverse provenienti dalle Canarie, dall’ Australia, dal Cile, dal SudAfrica e dai paesi mediterranei. Dentro ai giardini potrete inoltre trovare l’Instituto Botanico, un edificio completamente dedicato alla ricerca. L’ Instituto ha il piú importante erbolario di Cataluña e un negozio di libri specializzati a riguardo. L’ ambiente é piacevole e tranquillo; é un posto perfetto per godersi una passeggiata in famiglia.

Giardino botanico di Barcellona

Informazioni pratiche

Aperto tutti i giorni
Dal 1 Ottobre al 31 Marzo: 10:00-18:00
Dal 1 Aprile al 31 Maggio e tutto Settembre: 10:00-19:00
Dal 1 Giugno al 31 Agosto: 10:00-20:00
Prezzo: 3.50 Euro
Entrata gratis ogni prima Domenica del mese e ogni Domenica dopo le 15.
Metro:L1 o L3, fermata Espanya;
L2 o L3, fermata Paral-lel prendere poi la funicolare

Nessun commento:

Posta un commento