17/12/13

Grande Festa di Fine Anno, quest’anno, anche per Barcellona

Quest’anno Barcellona vuole trasformare la notte di Fine Anno in una nuova icona della città, attraverso una celebrazione unica e spettacolare che possa permetterle di proiettare la sua immagine internazionale (tramite le tv) come già accade ad altre celebri città del mondo quali Sydney, Londra, Parigi o New York.

La avinguda de Maria Cristina e la fontana Magica di Montjuïc sono lo scenario prescelto per questo grande evento che darà il benvenuto al 2014 e che sarà organizzato da Turismo de Barcelona con la partecipazione dell’Ajuntament, della Fira de Barcelona, della Cambra de Comerç, del Gremi d’Hotels e di Movistar.


Grande Festa di Fine Anno, quest’anno, anche per Barcellona
La grande Festa di piazza, che costerá circa 400.000 euro, porterà il timbro tecnico e artistico di La Fura dels Baus, Focus y Pirotecnia Igual, che ha creato per l’occasione uno spettacolo visivo e di fuochi artificiali con un protagonista molto speciale: L’Ésser del Mil.leni, una figura di 15 metri d’altezza che “rappresenta lo spirito di questa città” e con il quale Barcellona già diede il benvenuto all’anno 2000.

Il sindaco Xavier Trias ha assicurato che l’obiettivo è quello di organizzare un evento “cittadino e familiare, aperto a tutti“, che sia in grado di trasmettere a mondo intero “un’immagine molto potente e sensazionale della città“. Il sindaco ha poi voluto sottolineare che sarà comunque una festa contenuta e controllata: non si potranno vendere alcolici né ci sarà più musica una volta terminato lo spettacolo, che inizierà alle 23:30 e terminerà a mezzanotte e un quarto.


Grande Festa di Fine Anno, quest’anno, anche per Barcellona
“Credo che sará un successo con ripercussioni positive per il futuro della nostra città“, ha aggiunto Trias, dando a intendere che l’iniziativa verrà ripetuta negli anni a venire.

Tradizionalmente, il 1° di gennaio, le televisioni di tutto il mondo trasmettono le immagini della Festa di Fine Anno organizzata da città quali New York, Londra o Berlino. Da quest’anno anche Barcellona vuole riservarsi un posto nelle tv internazionali con un un evento che, senza modestia, secondo il presidente de Turisme de Barcelona Joan Gaspart, sará “molto più spettacolare ed eccezionale”.


Grande Festa di Fine Anno, quest’anno, anche per Barcellona
Per dare il benvenuto al 2014, due grandi schermi collocati in ambo i lati dell’Avenida de Maria Cristina, proietteranno l’immagine dell’orologio incaricato di segnare il conto alla rovescia, ma con un tocco molto speciale, secondo quanto annunciato dal direttore artistico de La Fura dels Baus, Carles Padrissa.

A mezzanotte poi, una serie di “vulcani di fuoco” partiranno in maniera consecutiva in un solo secondo, culminando con il suono della campana e con una grande esplosione alle spalle della Fonte Magica.


Grande Festa di Fine Anno, quest’anno, anche per Barcellona
Secondo gli organizzatori, sará un’immagine impattante che situerà senza dubbio Barcellona tra le immagini emesse dalle grandi reti televisive per mostrare i diversi modi di celebrare il Capodanno in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento