Ana Pastor, ministro spagnolo delle infrastrutture, ha annunciato che il tanto atteso collegamento ferroviario ad alta velocità (Tgv) che unirà Barcellona e Parigi sarà disponibile a partire dal prossimo 15 dicembre.
I treni ad alta velocità copriranno – senza necessità di cambi – il tragitto fra Barcellona e Parigi in 6 ore e 20 minuti, con due collegamenti al giorno.
Sempre secondo il ministro Pastor, al momento si stanno concludendo i lavori di omologazione della linea e se tutto va secondo quanto previsto, i biglietti per questo nuovo servizio dovrebbero appunto essere disponibili a partire dal prossimo 15 di dicembre.
In realtà la connessione diretta con la capitale francese arriverà con 8 mesi di ritardo, in quanto la prima data prevista era lo scorso 28 di aprile. Fortunatamente è stata scongiurata la possibilità che il nuovo treno super veloce venga messo a disposizione soltanto a partire dalla prossima estate: l’operatore francese SNCF ha infatti assicurato che la linea sarà pronta prima di arrivare alla fine del 2013.
Nessun commento:
Posta un commento