23/03/15

Pasqua a Barcellona

La Spagna è un paese catolico, ecco perché il periodo di Pasqua è ricco di giorni festivi - una buona scusa per reccarsi a Barcellona. La primavera ha incomminciato, gli alberi sono in fiore e numerosi celebrazioni e sfilate si svolgono ad aria aperta. 



Semana Santa (Settimana Santa) a Barcellona : dal 24 marzo al 31 marzo 
'Semana Santa' si traduce con Settimana Santa. È una settimana molto importante del calendario cristiano perché segna la fine della Quaresima e Conmemora la morte e la resurezione di Gesù. Barcellona, come il resto della Catalogna, è tradizionalmente meno religiosa che il resto della Spagna. Ma dispone tuttavia di un gran numero di festività durante questo periodo. 


L'evento più importante a Barcellona durante la Semana Santa è la domenica delle Palme. Una processione si svolge nella Ciutat Vella: « La Burreta » commemora l'arrivo di Gesù a Betlemme.  Questo è solo l'inizio di una settimana di sfilate tra cui Nuestra Señora de las Angustias, e « Nuestro Padre Jesús del Gran Poder ». Sono seguite da « María Santísima de la Macarena Esperanza » il venerdi Santo. Queste proecessioni sono centrate nel Gótico e Las Ramblas, dateci un'occhiata se siente nel centro città. 


Tradizioni di Pasqua a Barcellona 
La Catalogna ha molti piatti tipici da offrire durante la Pasqua. Il venerdi Santo per esempio, per o cristiani è vietato mangiare carne. Cosi in questo giorno mangiano molte zuppe e pesci. I dessert zuccherati sono molto importanti per la gastronomia catalana. 
Mona de Pascua: all'origine, era un dolce a forma di corona che conteneva lo stesso numero di uova che l'età del bambino a cui era dato il dolce.  Oggi giorno, le uova sono di cioccolata ma le Mona restano una tradizione. La Mona di Pasqua è regalata dai padrini ai loro figliocci la domenica delle Palme. 
Buñuelos: I buñuelos sono una sorte di bigné fritti e possono essere accompagnati da cioccolata.  
La mona pascua

Orari di apertura a Pasqua

I giorni festivi, la maggioranza dei negozi e dei musei sono chiusi - particolarmente il venerdí 29 marzo, la domenica 31 marzo e il lunedi 1 aprile. Ma una grande parte dei ristoranti restano aperti perché molte famiglie scelgono di uscire per festeggiare in questa occasione.

Che siate credenti o meno, lo spettacolo e l'ambiente inparagonabili di queste festività faranno del vostro soggiorno a Barcellona un viaggio indimenticabile ! 

Nessun commento:

Posta un commento