19/10/10

Gita a Montserrat: storia, natura e spiritualità


Scoprite perché 3,2 milioni di visitatori ogni anno non possono sbagliarsiap

partamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
A poco più di un’ora dal trambusto del centro di Barcellona, i viali affollati lasciano spazio ai campi coltivati e i grattacieli si trasformano in turbine a vento. Questi sono i dintorni di Barcellona, questa è la Catalogna. In questo tour, dopo un confortevole viaggio attraverso i pittoreschi villaggi che costeggiano l’autostrada, vi farete strada su per la montagna fino alle incantevoli cime del Montserrat. La montagna, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, s’innalza maestosamente per 1235 metri sul livello del mare e fin dalla sua riscoperta nel XII sec. è stata un luogo sacro ed un’attrazione imperdibile per chiunque visiti Barcellona.
Montserrat (che significa monte dentellato) è il sito della Basilica Reale (1592), che accoglie una media di 3,2 milioni di visitatori all’anno e ospita la vergine nera – una statua che ha attirato innumerevoli fedeli per un sentiero roccioso fino alla grotta dove l’icona è stata nascosta per oltre 800 anni. Un’altra attrazione è il coro e i loro famosi concerti, che si tengono quasi tutti i giorni a mezzogiorno. Tuttavia Montserrat è molto più di un’icona religiosa, statue romaniche del XII sec. e imponenti chiese. Questo luogo sacro, è uno dei preferiti dagli amanti della natura e da persone in cerca di spiritualità.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
Non c'è solo la notevole importanza religiosa del Monastero di Montserrat ma le bellezze  naturali che circondano il monastero sono semplicemente mozzafiato. Se ti piace camminare ci sono anche alcune interessanti camminate attraverso le montagne da dove potrai avere delle viste magnifiche di alcune delle più inusuali formazioni rocciose di tutta la Catalonia. Puoi prendere una funicolare fino alla cima della montagna e da lì puoi scegliere numerosi sentieri differenti, tutti con dellmeravigliose viste del paesaggio Catalano.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
Un'altra cosa da fare durante la tua visita al monastero di Montserrat è di ascoltare le esibizioni del famoso coro di ragazzi della Basilica che cantano canti Gragoriani ed altri generi di musica corale religiosa. Le esibizioni possono essere ascoltate gratuitamente nella Basilica alle 13:00 ogni giorno ad eccezione del Periodo Natalizio, Luglio e durante altri periodi festivi durante l'anno.La musica di Montserrat è molto famosa nel Mondo ed il coro dei ragazzi del Monastero ha registrato oltre 100 album di musica corale.

Storia di Montserrat in Spagna - Le Sacre Visioniappartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
La storia di Montserrat è affascinante ed è iniziata nell'880 quando un piccolo gruppo di pastorelli vide una luce intensa scendere dal cielo sulle montagne di Montserrat. Nello stesso momento i bambini hanno sentito gli angeli cantare e la musica ha riempito i loro cuori di una grande gioia.
Travolti da quanto accaduto i bambini corsero a casa per raccontare freneticamente la loro esperienza ai genitori. I genitori erano scettici ma sapevano che i loro ragazzi erano attendibili ed onesti e così andarono nel posto in cui i ragazzi ebbero la visione per vedere il perché di tutta quella confusione.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
Per tutto il mese che ha seguito la prima apparizione i genitori furono anche loro testimoni delle stesse esperienze divine e ne hanno tratto un'unica conclusione. Le visioni erano un segno di Dio.
Un parroco del posto fu condotto sulla scena e testimoniò alle stesse esperienze come i ragazzi ed i genitori. Le apparizioni avvennero nello stesso posto, in una grotta sulla montagna Montserrat. Quando questa grotta venne esplorata dai vecchi religiosi della comunità, essi trovarono un'immagine della Vergine Maria. E da quel momento la grotta divenne un santuario sacro per pellegrini religiosi.
Oggi il posto della visione è segnalata come una Grotta Santa sulla montagna. Puoi camminare fino alla Grotta Santa e vedere direttamente dove questi eventi sono avvenuti. La Grotta Santa è stato oggi proclamata un luogo sacro ed è visitata da pellegrini e da osservatori curiosi che provengono da tutto il mondo.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Per scoprire come arrivare a Montserrat da Barcellona 

2 commenti:

  1. Anonimo13:56

    Posto incantevole! Immersione totale nella natura! ve lo consiglio! andate con scarpe da ginnastica!

    RispondiElimina
  2. Anonimo20:57

    Montserrat è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della città di Barcellona,nonchè una tappa imperdibile:soprattutto per me che amo passeggiare immersa nel verde,potendo godere delle splendide viste.

    RispondiElimina