22/01/12

Carnevale di Sitges

Il carnevale di Sitges si svogle dal 16 al 22 febbraio 2012 a Sitges, a 35 chilometri da Barcellona, a una decina di minuti soltanto Gavà Mar.
Avrete sicuramente già sentito parlare della tradizione del carnevale in Spagna che resta molto presente e ci fa sognare tutti. Buona notizia, a meno di dieci minuti da Gavà Mar si svolge il miglior carnevale di Catalogna e il più famoso: il carnevale di Sitges. Ecco una piccola descrizione delle festività.


Sono ormai 100 anni consecutivi che Sitges celebra il carnevale (carnestoltes) tra febbraio e marzo in base al calendario liturgico. Le festività comminciano dal Giovedi Santo con l’arrivo maestoso del re Carnestoltes e continuano fino alla sepoltura della sardina nel fine pomeriggio il mercoledi delle ceneri. Durante quella settimana la città vive a ritmo del Carnevale. Anche un Carnevale Junior è organizzato affinché tutti i bambini possino partecipare. Appuntamento preso per domenica e martedi pomeriggio. Le animazioni di danza Folk, xatonades (insalata tradizionale servita con una fritata) sono anche caratteristici di questo momento particolare dell’anno.

I due tempi forti del carnevale sono la Rua de de la Disbauxa (letteralmente la corsa della dissolutezza) la domenica sera e la Rua de l’Extermini (la corsa dello stermino) l’extermination) il martedi sera. E più di 2000 partecipanti participants lasciano i spettatori senza fiato.

Nessun commento:

Posta un commento