05/05/13

La Notte dei Musei a Barcellona

La Notte dei Musei a Barcellona o La Nit dels Museus

Quando? Sabato 18 maggio 2013
Dove? In tutta Europa e soprattutto a Barcellona!
A che ora? Dalle 19:00 all’01:00
Quanto costa? Nulla!
Per chi? Per gli amanti dei musei (e per chi finge di esserlo)

La Notte dei Musei a Barcellona
Stanchi di discoteche, feste, locali affollati? Stufi di passare le nottate guardando le stelle ed il mare con la fidanzata? A darvi un po’ di respiro, nella calda serata del 18 maggio, l’incredibile Notte europea dei musei: l’evento, nato 6 anni fa in terra francese con l’appoggio dell’Unesco (la prima “Lange Nacht der Museen” fu tuttavia celebrata a Berlino nel 1997), prevede l’apertura serale delle porte di più di 2000 musei in tutt’Europa. Un avvenimento unico il cui sapore al contempo fresco come una notte estiva e ovattato come una sala espositiva può essere assaporato in numerose (circa 40) città: ma in alcune, si sa, più che in altre.


La Notte dei Musei a Barcellona
Barcellona non è Parigi e non è Roma, ma progettare, in quel weekend, una vacanza nella bella città catalana è qualcosa di assolutamente consigliato (anche perché, verrebbe da dire, Parigi e Roma non sono Barcellona…). Un modo particolare per scoprire, o assaggiare, il lato notturno della città, alternando alla sua atmosfera e ai suoi locali, ai suoi scorci modernisti e alle sue vie medievali i suoi bei musei: quelli più classici per nuovi arrivati e tradizionalisti, quelli più particolari e meno conosciuti per turisti affezionati e “anticonformisti”. Le porte che quella notte si apriranno, lasciando intravvedere lo sbrilluccichio di tesori tanto accessibili, sono 38, sparse, praticamente, in ogni zona della città.


La Notte dei Musei a Barcellona
Ce n’è davvero per tutti i gusti:

- Cubisti, modernisti e postmodernisti? Museo PicassoFundació Joan MiróMACBAFundación Alorda Derksen.
- Antropologi, viaggiatori ed etnologi? Museu Barbier–Mueller d’Art PrecolombìMuseu Etnologìc.
Storici seriosi ed archeologi? Museu d’Historia di Barcellona e della CatalognaMuseu d’Arqueología de CatalunyaMuseu Egipci.
- Naturalisti, idillici e bucolici? Museu de Ciènces NaturalsJardí BotànicMuseu Agbar de les aigües.
- Fotografi e designer? Fondació Foto ColectaniaDisseny HUB. Marittimi? Museu Marítim de Barcelona


La lista è ben più lunga, e facilmente consultabile dal sito web dell’ Ajuntament de Barcelona

Tenete conto, inoltre, che molti musei hanno organizzato per l’evento qualcosa di unico e particolare: concerti, esposizioni, visite guidate… : curiosi, appassionati e pedanti d’ogni categoria troveranno qualcosa per loro.

Nessun commento:

Posta un commento