03/05/13

El Raval quartiere di Barcellona

Oggi vi presentiamo un quartiere molto particolare di Barcellona, il quartiere del Raval.

Il quartiere El Raval nasce come ampliamento della Città Vecchia a causa dell’aumento demografico della popolazione. El Raval si può raggiungere percorrendo Las Ramblas, non lontano dal famoso quartiere Eixample.

El Raval quartiere di Barcellona
È stato da sempre un quartiere densamente popolato, soprattutto da persone umili e da immigrati.  Il suo nome viene spesso associato al mercato della prostituzione, eppure ha saputo riabilitare la propria fama anche grazie alle politiche di intervento culturale sul territorio messe in atto delle amministrazioni che si sono succedute al governo della città dalla fine degli anni ‘80.

El Raval quartiere di Barcellona
Con il sorgere di musei, centri culturali e studi d’arte, hanno cominciato a popolare il quartiere anche enti privati come gallerie, librerie, café, locali giovanili e negozi di abbigliamento unici e poco costosi.

La zona è diventata un’attrazione per studenti, giovani e turisti appassionati alla cultura, pur mantenendo la sua specificità di antico quartiere popolare.

El Raval quartiere di Barcellona, el Gat del Raval

El Raval quartiere di Barcellona, el Gat del Raval
El Raval è un quartiere multietnico e ricco di sfaccettature. Ospita il coloratissimo e vivacissimo Mercato la Boqueria, il Centro di Cultura Contemporanea CCCB e il Museo di Arte Contemporanea MACBA. Proprio sulla via che conduce al MACBA ci si può imbattere in un enorme gatto di bronzo, El Gat del Raval, opera dell’artista Fernando Botero
il Museo di Arte Contemporanea MACBA
E’ un quartiere che va assolutamente visitato, per la sua particolarità e per riscoprire lati di Barcellona che in nessun’altra zona potrete vedere.

Nessun commento:

Posta un commento