26/02/15

Calçotada a Barcellona, specialità Catalana

Alla fine del XIX secolo, un contadino di Valls (Alt Camp) chiamato il "Xai de Benàiges" ha scoperto i calçots.
Cosa sono i Calçots? Sono germogli nati dalla cipolla vecchia o dalla cipolla bianca. 

Un giorno che questo contadino era troppo affamato, decise di grigliarli. Gli sono cosi piaciuti che ci ha aggiunto la salsa romesco e d’allora tutti iniziarono a mangiarli.

Prenotare Appartamento Gavà Mar









Il Circolo Artistico "di Olla," un gruppo di Valls,  ha di seguito fatto delle calçotades e invito le borghesie di Barcellona, ne rimasero lieti. Oggi giorno, la calçotada è diventata una grande tradizione catalana. Da dicembre a fine febbraio i catalani si ritrovano con amici o con la famiglia durante il week end per preparare e mangiare questo piatto tipico; un momento molto conviviale.

Gli elementi gastronomici della  « calçotada » sono i  « calçots » accompagnati da una salsa speciale, da arrosti di carne miste. Come dessert frutta o crema catalana (sorte di panna cotta). Come bevanda vino rosso e cava. 

I calçots sono grigliati e avvolti in carta da giornale per mantenerli caldi, vengono poi serviti a tavola in una tegola. Gli ospiti, dotati di un bavaglino (per non sporcarsi, le dita si fanno anche nere), li ricevono con la salsa.
Prenotare Appartamento Gavà Mar

Ecco un video illustrando una grandissima calçotada realizzata a Valls una volta all’anno, vi darà una piccola idea di questa particolarità catalana :

Suggerimenti di ristoranti dove mangiare calçots, i ristoranti sono famosi nella regione (scelta soggetiva, noi ci siamo trovati bene !)

RestauranteCasa Rogelia

Restaurant Masia Bou

Restaurant Masia Fontscaldes

Prenotare Appartamento Gavà Mar

Nessun commento:

Posta un commento