09/08/15

Piazza san jaume barcellona

All’epoca dei Romani, e ancora oggi, la Piazza Sant Jaume era dove c’erano tutti i palazzi più importanti del governo. Da una parte c’è il Palazzo della Generalitat (il governo della Communità Autonoma della Catalunya) e dall’altra c’è il Comune. Questa piazza ha visto i momenti storici dell’ultimo secolo, incluso la dichiarazione dello stato Catalano nel 1931 e il ritorno di Josep Tarradelles dell’esilio nel 1977. Tutte le domeniche mattine la gente si rende qua per ballare la Sardana, il ballo nazionale della Catalonia – è una scena veramente tipica e vale proprio le pena di vederla.

Piazza san jaume barcellona
La piazza prende il nome da una antica Chiesa romanica del X secolo, quella di Sant Jaume (San Jaime in cast.) che secondo la leggenda, venne costruita nel luogo dove predicò San Giacomo transitando per Barcellona.

Nell'attuale piazza Sant Jaume, una volta c'era una chiesa antichissima. Racconta la leggenda che trae origine dall'epoca dei romani,  i mercanti o commercianti  che non potevano tener fede ai pagamenti e volevano farne dichiarazione pubblica, per onorare la legge, dovevano andare alla chiesa e su uno su dei tre scalini,  a "culo" nudo, dovevano dovevano dare tre colpi, tre cops de Cul. Il rito doveva essere in pieno giorno in modo che tutti potessero vedere e constatare anche il danno fisico.

Piazza san jaume barcellona
Nel 1823 fu demolita per lasciare spazio attuale ma, la Parrocchia e parte del contenuto, fu traslato nell'attuale chiesa situata in Carrer Ferran, 28.

Piazza san jaume barcellona
Gli attuali edifici si presentano con le facciate ristrutturate nel XIX secolo pur conservando al loro interno, ambienti medievali in stile gotico che raccontano la storia  delle Corti Catalane, Cortes Catalanas chiamate precedentemente, la Diputación del General oggi le Generalidad, ed il Saló de cent oggi l'Ayuntamiento, il comune.

Piazza san jaume barcellona
La Piazza Sant Jaume

Indirizzo : Plaça de Sant Jaume
Codice postale : 08002
Città : Barcelona -
Zona : Barrio Gótico
Metro/Bus : Metro: L4 Jaume I

Nessun commento:

Posta un commento