15/08/15

Portal de l’Àngel Barcellona

Il Portal de l'Àngel (Porta dell'angelo) è una strada pedonale della vecchia città di Barcellona, nel quartiere gotico. Il Portal de l’ Àngel parte dalla piazza Catalogna e da sulla via Cucurulla.

E attualmente l’una delle principali strade commercianti della città. E una zona di shopping molto frequentata, vi si trovano numerosi negozi di cui El Corte InglesZaraStradivariusH&MUnited Colors of Benetton

Portal de l’ Àngel Barcellona
Il termine Porta è legato alla presenza di una porta della città a questo punto mentre Barcellona era ancora fortificata.

L’origine del titolo di angelo risale al Medio Evo. In questa zona esisteva un ruscello che passava davanti alla chiesa della Plaça del Pi che raccoglieva le acque reflue del quartiere. Ogni 2 ottobre, sotto le mura si svolgeva la festa del melograno che segnava il primo giorno che si poteva mangiare questa frutta.

Portal de l’ Àngel Barcellona
Le donne incinte mangiavano un melograno e chiedevano al Sant Angelo la sua protezione e la buona condotta per il bambino.

Più tardi la scoltura del Sant Angelo e la festa del melograno furono spostati. Tuttavia possiamo osservare oggi un’altra scoltura del santo, realizzato da Angel Ferran, scultore di Madrid stabilito a Barcellona.

Portal de l’ Àngel Barcellona
Un’altra version indica che al XV° secolo, San Vincent Ferrer in visita nella città vide un angelo quando questo passaggio era la porta d’ingresso di Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento