14/03/13

Sant Jordi a Barcellona

Come ogni anno, il 23 Aprile sarà festeggiata in tutta la Catalogna la Sant Jordi.

La Sant Jordi è una festa catalana che si svolge il giorno della San Giorgio, santo patrone della Catalogna. La tradizione vuole che l'uomo regali alla sua dulcinea una rosa, e la donna in cambio offre un libro al suo amato.  

Questo giorno è anche diventato, sotto gli auspici dell'UNESCO,  Ce jour est également devenu, sous l'égide de l'UNESCO, giornata mondiale del libro et del diritto d'autore.

La Diada de Sant Jordi è una versione molto particolare a Barcellona della San Valentino. Più di qualsiasi altro evento sul calendario, dimostra l'ecccentricità della città, il suo carattere unico, il suo amore delle lettere e la sua influenza sul mondo. 

Sant Jordi sulle Ramblas
Ogni anno, in questo giorno della Sant Jordi, le principali vie di Barcellona, come Las Ramblas o Passeig de Gracia, sono gremiti di fiorai e di venditori di libri. Alcuni di loro invitano autori per la dedica di libri.

Ma questa fiesta è molto più di un festival de libro e dell'amore - è anche una celebrazione della lingua catalana. Se visitate la città in quel giorno, la vedrete abbracciata dall'onnipresenza della bandiera catalana, rossa e oro, cosi come il pane striato di Sant Jordi con il suo marchio rosso riconoscibile di pâté « sobrassada  » che è venduto in tutte le panetterie locali.
Sant Jordi a Barcellona
In tutta la città troverete persone recitando opere della letteratura, degli autori firmando libri e Catalani proponendo lezioni gratuite della loro madre lingua.

Vi invitiamo a venire a Barcellona in questa occasione, al di là di approfittare di questa festività, il bel tempo sarà tornato e vi sarà gradevole scoprire Barcellona e il su carattere unico.

Nessun commento:

Posta un commento