La Sant Jordi è una festa catalana che si svolge il giorno della San Giorgio, santo patrone della Catalogna. La tradizione vuole che l'uomo regali alla sua dulcinea una rosa, e la donna in cambio offre un libro al suo amato.
Questo giorno è anche diventato, sotto gli auspici dell'UNESCO, Ce jour est également devenu, sous l'égide de l'UNESCO, giornata mondiale del libro et del diritto d'autore.
La Diada de Sant Jordi è una versione molto particolare a Barcellona della San Valentino. Più di qualsiasi altro evento sul calendario, dimostra l'ecccentricità della città, il suo carattere unico, il suo amore delle lettere e la sua influenza sul mondo.
Sant Jordi sulle Ramblas |
Ogni anno, in questo giorno della Sant Jordi, le principali vie di Barcellona, come Las
Ramblas o Passeig de Gracia, sono gremiti di fiorai e di venditori di libri. Alcuni di loro invitano autori per la dedica di libri.
Ma questa fiesta è molto più di un festival de libro e dell'amore - è anche una celebrazione della lingua catalana. Se visitate la città in quel giorno, la vedrete abbracciata dall'onnipresenza della bandiera catalana, rossa e oro, cosi come il pane striato di Sant Jordi con il suo marchio rosso riconoscibile di pâté « sobrassada » che è venduto in tutte le panetterie locali.
Sant Jordi a Barcellona |
In tutta la città troverete persone recitando opere della letteratura, degli autori firmando libri e Catalani proponendo lezioni gratuite della loro madre lingua.
Nessun commento:
Posta un commento