Pasqua arriva fra poco ormai. E come ve lo avevamo già annunciato in uno dei nostri precedenti post, la cultura Spagnola è ricca di tradizioni sia culturali che culinari. Cosi volevamo farvi scoprire alcuni sapori tipici della Settimana Santa spagnola (vi verrà sicuramente l'aquillina in bocca).
La gastronomia ricopre un ruolo importante nella cultura spagnola. I piatti tipici sono un modo addizionale per vivere le celebrazioni, le feste e le riunioni. Durante la Settimana Santa, i meravigliosi sapori della pasticceria tradizionale diventano indispensabili al palato degli spagnoli. Si tratta di ricette tradizionali, molto difuse e semplici da elaborare, che potrete assaggiare in questo periodo in tutte le regioni di Spagna.
Torrijas |
Durante quest epoca dell'anno, è obbligatorio assaggiare las torrijas. Mangiate in tutta la Spagna, si tratta di fette di pane immerse nel latte, nello zucchero e nell'uovo, poi fritte nell'olio. Esistono altri tipi di torrijas, dipende tutto dal liquido nel quale vengono immerse : vino, sciroppo, miele...
Flores de Semana Santa |
Las monas de Pascua, altro dolce classico, si trova soprattutto in Catalogna e sulla costa valenziana. Si tratta di figurine di ciccolata, contenendo sorprese. I bambini le adorano, e in Catalogna, la tradizione vuole che sia regalata ai più piccoli il Lunedi di Pasqua.
Las
flores de Semana Santa sono altretanto molto apprezziate grazie alla loro forma particolare. Si tratta di grandi fiori delicati, dolci e croccanti.
Bartolillos |
Los bartolillos di Madrid, las rosquillas de Semana Santa, la leche frita, los pestiños o los buñuelos (sorti di beignets) sono altre specialità che si possono assaggiare durante la Settimana Santa.
La Mona de Pascua |
Durante la Settimana Santa, tutte le famiglie, le pasticcerie e i restauranti spagnoli scoprono di nuovo queste ricette che premetteranno loro di preparare dolci golosi ! Approfitate di questi giorni per partecipare a una festa unica a Barcellona o i suoi dintorni, ma anche in tutta la Spagna, e soprattutto non mancate di assaggiare queste vere delizie della gastronomia.
Nessun commento:
Posta un commento