01/08/13

Festa Major de Gràcia 2013 – il carnevale d’agosto a Barcellona

Se siete a Barcellona tra il 15 e 21 agosto, assicuratevi di visitare il quartiere di Gràcia per la 197 edizione del festival di quartiere più popolare di Barcellona, la Festa Major de Gràcia. La settimana è ricca di feste ed eventi, che si svolgono tutti nelle strade e nelle piazze decorate a festa dai residenti locali. Persone provenienti da tutta la città e oltre affollano l’evento, dimostrando che questo pittoresco e vivace quartiere, che appena 116 anni fa, si trovava fuori Barcellona, ​​riesce senza dubbio a sostenere il suo posto nella grande città.


Festa Major de Gràcia 2013 – il carnevale d’agosto a Barcellona
Ci sarà sempre qualcosa da fare con centinaia di attività che si svolgono durante la settimana. È l’occasione ideale per confrontarsi con la cultura locale durante la vostra visita, molto probabilmente vi mescolerete con i residenti e conoscerete alcune tradizioni tipiche catalane. Tutto questo è completamente gratuito. Ecco alcuni degli eventi assolutamente da non perdere.

Ogni anno c’è un premio per la migliore decorazione di strada, piazza e balcone, una competizione che non viene presa alla leggera. I vicini lavorano insieme per mesi così che quando il festival comincia, Gràcia si sembra trasformasi in un luogo fatato. Ogni anno scelgono un tema che ispira il festival, anche se è sempre un segreto ben custodito finché non inizia l’evento.


Festa Major de Gràcia 2013 – il carnevale d’agosto a Barcellona

Se non avete il tempo di girovagare per il quartiere, fatevi una passeggiata da Carrer de Joan Blanques a Carrer de Verdi, sono le strade che hanno vinto più spesso premi prestigiosi. Se volete vedere le decorazioni nel loro splendore, assicuratevi di recarvi al festival entro i primi giorni. I vincitori vengono annunciati il secondo giorno e gli addobbi tendono a perdere il loro splendore, a seguito dei festeggiamenti.


Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi, è possibile consultare il sito ufficiale della Festa de Gràcia.

Per iniziare il festival con il botto, il 15 agosto (giorno festivo locale) c’è una grande sfilata. Tutte le persone coinvolte nella Festa Major scendono in strada, compresi i gegants (giganti), cagrossos (teste grandi) e i dracs(draghi), insieme a molti altri personaggi curiosi che potrebbero farti sentire come Alice in Wonderland.


Festa Major de Gràcia 2013 – il carnevale d’agosto a Barcellona
Una tradizione tipicamente catalana sono le colles o castelleres, in altre parole, torri umane, che possono raggiungere i sette o gli otto piani. Si tratta di una caratteristica tipica del festival assolutamente da non perdere. Ma non basta limitarsi a costruire una torre – durante la settimana tentano anche di camminare per 200 metri tra due delle principali piazze del quartiere.


Un’altra tradizione popolare catalana è il correfoc, ‘corri fuoco’, che ci crediate o no significa letteralmente quello che c’è scritto. Colles de diables (gruppi di diavoli) che danzano al suono di tamburi e percussioni mentre inseguono la gente e sventolano intorno tentacoli infuocati collegati a forconi che sputano fuoco sulla folla. C’è anche un ‘correfoc’ per i bambini, che è una versione più tranquilla dell’evento principale.


Festa Major de Gràcia 2013 – il carnevale d’agosto a Barcellona

Se questo vi sembra non possa divertirvi, si sono molti altri eventi che siamo sicuri vi piaceranno, tra cui concerti di musica dal vivo e spettacoli di sardana, la danza tradizionale catalana.

La Festa Major de Gràcia celebra semplicemente il quartiere e i suoi abitanti. Lo spirito del festival è stare tutti insieme e gioire come parte di una comunità e delle sue tradizioni. E va detto, lo fanno con stile!

Nessun commento:

Posta un commento