13/08/13

La Catalogna, Spagna

La Catalogna (Catalunya  in catalano, Cataluña  in spagnolo, Catalonha in occitano) è una comunità autonoma spagnola situata all'estremità nord-orientale della penisola iberica, tra i Pirenei e il Mediterraneo. Copre un'area di 32.114 km², ed ha una popolazione di 7.354.411 abitanti. Il capoluogo è Barcellona.

La Catalogna, Spagna
Dichiaratasi nazionalità nel proprio statuto, la Catalogna esprime rivendicazioni nazionalisticheautonomistiche e anche indipendentistiche, derivanti dalle peculiarità linguistiche e culturali, oltre a costituire il più esteso e popolato dei territori catalanofoni noti come Paesi catalani.

La Catalogna, Spagna
Le spettacolari spiagge di zone come la Costa Brava, una gastronomia famosa in tutto il mondo e opere di famosi artisti come Gaudí, o Dalí, fanno di questa Comunità una delle mete più visitate della Spagna.

La Catalogna, Spagna
In Catalogna troverete così tanti esempi culturali interessanti che non saprete da dove cominciare: a Barcellona, famosa come la capitale del Modernismo, troverete edifici da sogno come La Sagrada Familia o il Palazzo della Musica Catalana, a Tarragona l’impressionante complesso archeologico di Tarraco e il Monastero di Poblet, a Leida le chiese di Vall de Boí… tutti monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. 

La Catalogna, Spagna
Inoltre, potrete assistere a qualsiasi tipo di evento grazie all’agenda di importanti musei come il Museo Nazionale di Arte della Catalogna, o il Teatro-Museo Dalí di Figueres.

La Catalogna, Spagna
E non potrete non visitare le singolari spiagge della Costa Dorata, della Costa Barcelona e della Costa Brava, con località di fama internazionale come Salou, Sitges, Tossa de Mar, Cadaqués, Lloret de Mar o Roses

La Catalogna, Spagna
In Catalogna si trovano numerosi centri nautici, dove potrete praticare attività in mare, mentre se amate la montagna, niente di meglio di un'escursione nei Pirenei catalani, con stazioni sciistiche perfette per il turismo invernale, o nel Parco Nazionale di Aigüestortes ed Estany de Sant Maurici.

La Catalogna, Spagna
Non bisogna dimenticare la gastronomia di questa Comunità, che possiede alcuni dei migliori ristoranti a livello mondiale, e ricordatevi di assaggiare piatti tradizionali com il “pa amb tomàquet” (pane e pomodoro).

PRINCIPALI DESTINAZIONI TURISTICHE

- Girona
- Lleida

Nessun commento:

Posta un commento