27/10/15

Film girati a Barcellona

Qualche giorno fa passando per una piazzetta del barrio gotico un amico ci fece notare che quella era la piazza del Duc de Medinaceli dove, nel film Tutto su mia madre di Pedro Almodovar, Penelope Cruz saluta il padre per l’ultima volta. Da quel ricordo abbiamo iniziato ad elencare tutti i film ambientati a Barcellona e, sorprendentemente, la lista è stata più lunga di quanto credessimo.


Film girati a Barcellona : Parc Guël 
Uno dei film più rappresentativi è senza dubbio Tutto su mia madre (1999)che coglie l’essenza di una Barcellona davvero autentica e molto diversa dall’attuale.Nel film appaiono luoghi significativi della città come: il monumento di Colombola Sagrada Familia, il Palau della Musica, Casa del Gremi de Velers, Cases Ramos, Calle Allada Vermell, il Teatro Tivoli, carrer de les Caputxes, Hospital del Mar, Cimitero di Montjuic.

Qualche anno dopo nel 2002 una produzione francese decise di girare nella capitale catalana un film che ebbe un enorme successo a livello europeo: L’appartamento spagnolo (Auberge Espagnole) di Cédric Klapisch. Il film, girato tra Francia e Spagna, racconta le vicissitudini di uno studente francese in Erasmus a Barcellona della quale potrete riconoscere luoghi come: las Ramblas, il ParcGüellla Sagrada Família e le spiagge.


Film girati a Barcellona : L'appartamento Spagnolo
Nel 2004 la città è stata sfondo del thriller psicologico L’uomo senza sonno di Brad Anderson dove si può ammirare la splendida interpretazione di Christian Bale. Durante il film potrete riconoscere solamente alcuni scenari della città (gli esterni del Porto e il Parco dei divertimenti del Tibidabo) perchè la storia è ambientata a Los Angeles (nel making off è possibile vedere come la produzione cerca di mascherare la città con insegne, semafori e altri oggetti statunitensi per farla sembrare Los Angeles).

Nel 2006 è la volta del film Profumo – storia di un assassino tratto dall’omonimo best seller di Patrick Süskind e diretto da Tom Tykwer. Il film presenta un cast d’eccezione con protagonisti come Ben Whishaw, Dustin Hoffman e Alan Rickman, cinquemila comaparse e alcune scene coreografate dalla famossissima compagnia teatrale catalanaLa Fura dels Baus. Tra i luoghi più significativi potrete riconoscere: il Poble Espanyol, Plaça de la Mercé, Calle Ferran, Plaça Real, la Catedral, Plaça Sant Felip Neri, Parque del Laberinto de Horta, Iglesia de los santos Just i Pastor.

Nel 2007 Barcellona farà da sfondo al film Viky Cristina Barcelona dell’acclamato regista statunitense Woody Allen.  Il film ebbe un grande successo nel 2008 soprattutto grazie al cast d’eccezione: Scarlett Johansson, Penélope Cruz e Javier Bardem.


Film girati a Barcellona : Vicky Cristina Barcelona
Nel film potrete riconoscere: il monumento di Colombo, il Centro Commerciale Maremagnum, il Club Marittimo, la Barceloneta, Pla de Palau, il centro storico, la chiesa di Santa María del Mar, la calle Montcada, il Museo Picasso, la Sagrada Família e Las Ramblas.

Nonostante il film sia considerato un omaggio da parte del regista alla città molti barcellonesi lo considerano un film pieno di stereotipi a cui davvero non vogliono essere associati.

Il film più recente è Biutiful (2010) del regista Alejandro González Iñárritu il quale, avvalendosi dell’ interprete spagnolo Javier Bardem, rappresenta una Barcellona differente, legata alle problematiche sociali degli emigranti e lontana dagli stereotipi e dalle mete turistiche della città.

Altri film che hanno utilizzado Barcellona come sfondo delle proprie storie sono:
-          Professione: Reporter (1975) di Michelangelo Antonioni
-          Scacco matto (1994) di Jim McBride
-          Fragile (2005)di Jaume Balkanguerò
-          Manuale d’Amore – Capitoli successivi (2006) di Giovanni Veronesi
-          Salvator – 26 anni contro (Salvator) (2006) di manuel Huerga
-          Map of the Sounds of Tokyo (2009) della regista catalana Isabel Coixet

Nessun commento:

Posta un commento