23/10/15

La Fabbrica della Moritz Barcellona : centro gastronomico e culturale

L’antica fabbrica della birra Moritz*, che si trova in Ronda Sant Antoni a Barcellona, che ha funzionato dal 1856 fino alla fine degli anni ’70, è diventato un centro gastronomico e culturale.

Le ristrutturazioni, che sono durate sette anni sotto la direzione dell’architetto francese Jean Nouvel hanno convertito la vecchia fabbrica in uno spazio gastronomico, culturale e per il tempo libero.

La Fabbrica Moritz Barcellona
Lo stesso architetto ha spiegato “che l’edificio può essere situato in un contesto di archeologia industriale e vuole essere un punto d’incontro per tutti i barcellonesi”


La Fàbrica Moritz Barcelona (FMB) ospita una birreria, dove sono prodotti davanti agli occhi del pubblico 60 ettolitri annuali di birra fresca non pastorizzata , due ristoranti (uno dei quali d’alta cucina) e un wine-bar.

La Fabbrica Moritz Barcellona
Questo nuovo “tempio” per i sibariti è aperto dalle 6 della mattina alle 3 della mattina dopo, non stop 7 giorni su 7. Dal punto di vista della ristorazione, la carta combina i piatti della tradizione catalana con pietanze tipiche alsaziane. Lo spazio ha la “barra” (la tipica vetrina di tapas lungo la quale ci si accomoda per degustare, bere e stare con gli amici) più lunga di tutta Barcellona (25 metri) e tavoli per accomodare fino a 250 persone. Ma niente illusioni, se si capita da quelle parti un venerdì sera nell'ora di punta (dalle 22:00 in poi), si trova una lista di attesa di almeno una ventina di minuti/mezz'ora. I prezzi variano: al tavolo si va dai 25 ai 35 euro, mentre i vari piattini e dolci (come la crème brulé) sono intorno ai 7/8/12 euro l'uno.

La Fabbrica Moritz Barcellona
Inoltre la fabbrica della birra più antica della Penisola Iberica ospita un museo, un’aula gastronomica e diversi spazi per mostre e conferenze.

*Moritz è una marca di birra catalana creata nel 1856 dall’alsaziano Louis Moritz Trautmann, è stata lansciata di nuovo sul mercato nel corso dell'estate 2004. 

Nessun commento:

Posta un commento