25/10/15

Palazzo della Musica Catalana Barcellona

Costruito tra il 1905 e il 1908 dall’architetto Lluís Domènech i Montaner come sede della società corale Orfeò Català, il “Palau dela Mùsica Catalana è uno splendido esempio di arte modernista.

Palazzo della Musica Catalana Barcellona
In questa costruzione dominano i temi del “giardino floreale” e del gioco di “aperture” verso l’esterno, ribadite dalle decorazioni interne e dalla presenza di ampie vetrate. Come da tradizione modernista è la cura per il dettaglio che rende unico il complesso.

Il soffitto che sovrasta la sala è interamente decorato con motivi floreali in ceramica bianca e rosa, gli arredi completano il richiamo al motivo del giardino; il palco è allestito con statue e gruppi scultorei, tanto da rendere superfluo l’uso di scenografie durante i concerti.


Palazzo della Musica Catalana Barcellona

Il Palau si presenta fin dalla sua architettura come luogo “aperto al mondo”, e per questo motivo le attività che ospita non sono un’esclusiva della società corale che lo gestisce, la quale si dichiara aperta a ogni stile e possibile referente per la vita culturale e sociale di Barcellona.



L’edificio è stato oggetto di due fasi di restauro e ampliamento: i lavori sono stati diretti in una prima fase (1982-1989) dall’architetto Oscar Tusquets e nella seconda fase da Carles Diaz (2000).

Palazzo della Musica Catalana Barcellona
Per i turisti vengono organizzate visite guidate alla Sala dei Concerti, alla Sala Llùis Millet e alla Sala di Musica da Camera.


INDIRIZZO: Carrer del Palau de la Música, 4 - 08003 Barcelona
ZONA: El Born
ORARI: Aperto tutto l’anno
TELEFONO: +34 902442882
FAX: +34 93 2957208
METRO: Linea 1 e 4 (Urquinaona station)
BUS: Linea 17, 19, 40 e 45

Nessun commento:

Posta un commento