31/10/15

Passeggiando per il Born

Il Born è un quartiere unico di Barcellona. Le tortuose strade selciate percorrono senza interruzioni le antiche costruzioni medievali dalle quali sarete circondati. Guardando verso l’alto si scorgono pittoreschi balconi colmi di piante e fiori, mentre la gente del posto sonnecchia pigramente sulle panchine nelle caratteristiche piazzette. Vale la pena trascorrere una giornata e perdersi in questo “barrio” (quartiere), visitando i suoi famosi musei, curiosando nei negozi dei vestiti vintage e stuzzicando tapas nei bar.

Passeggiando per il Born
Cosa posso Fare e Visitare nel Born?

Vi abbiamo preparato l’itinerario che consideriamo perfetto per trascorrere una bella giornata in questa splendida zona di Barcellona.

Passeggiando per il Born

Non dovete dimenticare che andare semplicemente in giro per le strade antiche è già di per se una gita turistica, quindi prendete il vostro tempo.

La parte più interessante del Born è immergersi nel dedalo di vicoli e piazzette, con la tranquillità di non allontanarsi troppo dal punto di partenza.

Una passeggiata per il Born

(1) Palau de la Música Catalana.
(2) La Iglesia de Sant Pere y La Plaça Sant Pere.
(3) El Mercado Santa Caterina


La nostra passeggiata inizia alla fermata della Metropolitana, Urquinaona. Se seguite la nostra mappa vi troverete subito nel fantastico (1) Palau de la Música Catalana. L’interno di questa sala da concerti in stile art-nouveau è così intricato come si vede dall’esterno. Ci sono visite guidate dell’interno del Palau sia in spagnolo che in inglese. Assicuratevi di fare tutto il giro della costruzione giacché ogni lato ha una facciata impressionante.

Passeggiando per il Born - Il Palau de la Musica Catalana
Dopo aver passeggiato per i vicoli medievali, vicino al Carrer de Sant Pere Més Alt il quale è pieno di negozi d’impronta catalana, troverete (2) La Chiesa di Sant Pere, un ex monastero benedettino situato in Plaça Sant Pere. Attualmente, l’imponente edificio è diventato una chiesa ed è un insieme di architettura romanica e gotica. I raggi di sole che attraversano i lucernari danno alla chiesa un suggestivo effetto. E perché non prendere qualcosa da bere a “La Candela” nella piazza antistante? Il mangiare non ha niente di particolare ma la terrazza è affascinante.


Passeggiando per il Born - Mercato di Santa Caterina
Percorrendo questo labirinto fatto di vie strette, all’improviso, (chiedete a qualcuno del posto se vi siete persi!) vi troverete davanti il (3) Mercato di Santa Caterina. Le bancarelle sono distribuite su tre differenti piani, rendendolo un degno rivale della Boqueria! In una estremità del mercato, è possibile vedere gli scavi attraverso un pavimento di vetro. Queste caratteristiche bancarelle sono ideali per comprare qualche stuzzichino a poco prezzo, come le salsiccie tradizionali catalane. Se volete di più di un piccolo snack, provate il fantastico “Cuines Santa Caterina”, un ristorante all’interno del mercato, che serve cucina fusion. All’uscita, non dimenticate di alzare lo sguardo verso il tetto il quale è coperto da 325.000 piastrelle di ceramica colorata.

Spero che questo itinerario vi sia piaciuto, non esitate a pubblicare le vostre impressioni o i vostri suggerimenti per rendere ancora più interessante questo articolo ! 

Nessun commento:

Posta un commento