05/10/15

I vini catalani

Questo weekend siamo stati a mangiare con gli amici ad un ristorante e questo è ciò che è successo. 

Iniziammo a discutere se ordinare sangría, mojitos o altre cose.. E visto che ci trovavamo in un contesto spagnolo piuttosto folk, abbiamo scelto una sangria. Dopo poco, altro dilemma… Che tipo di sangria scegliere? Scommetto che neanche tu sapevi ce ne fossero di due tipi! La sangria classica, e quella con il Cava. Cos’è il cava? Ho cercato un po’ in internet e ecco a voi i nostri risultati riguardo i vini catalani, e piú nello specifico, sul Cava.

I vini catalani
Storia dei vini catalani

Come ben sapete, i Romani contribuirono allo sviluppo della Catalogna. Questa grande popolazione era amante del vino, e aiuto la regione catalana con la coltivazione di vini catalani. I Romani solo contribuirono a questo sviluppo, anche perchè coloro che portarono la scienza vitivinicola e del vino in quest’area, secondo le più recenti ricerche archeologiche, furono i Fenici.

L’Impero Romano rappresentò per i catalani l’età dell’oro, o meglio, del vino. Comunque, questo periodo di gloria venne interrotto con l’occupazione dei Mori. Centinaia e centinaia di anni passarono e la produzione di vino mai raggiunse i livelli di produzione dell’epoca romana.

I vini catalani, come del resto i vini spagnoli, furono considerati di prestigio internazionale dal 19esimo secolo, quando l’industria francese passava il suo periodo peggiore (epidemia della filossera della vite).

Il Cava

Cos’è il Cava? Il Cava è un tipo di vino frizzante catalano che si inspirò al francese Champagne.
La denominazione Cava può essere rilasciata se e solo se la vite proviene da una delle 8 regioni, tra cui Castiglia y León, la Rioja etc… Comunque, dovresti sapere che la regione del Penedès produce il 95% del totale.

I vini catalani
Fai attenzione quindi: un vino frizzante che non ha denominazione Cava, non è Cava! Alcuni ristoranti proveranno senz’altro a proporti un vino frizzante qualunque per Cava. Ciò non vuol dire che per forza sia un vino cattivo, assolutamente. L’unica cosa è che tale vino non ha denominazione Cava, e di conseguenza non ha seguito i metodi tradizionali di produzione.

Le regioni dei vini catalani

Solo 20 regioni hanno la “donimazione d’origine” (che previene che altri vini non prodotti nelle suddette aree utilizzino lo stess0 nome).

I vini catalani

Già sai della regione del Penedès e del Cava, ma in Catalogna il vino bianco viene anche prodotto ad Allela, Terra Alta… Il vino rosso è prodotto invece a Tarragona, Empordà…E anche il rosè, che viene prodotto a Conca de Barberà.

Bene, ora che ne sai di più.. siediti al bar e scegli la Sangria con Cava o un altro vino catalano. Rimarrai sorpreso!

Nessun commento:

Posta un commento